In questo tempo di quarantena con scuole o asili chiusi, i bambini e i ragazzini hanno subito l’isolamento e a costrizione in casa e  gli adulti hanno sofferto una quotidianità che ha portato alla luce tutte le questioni educative e relazionali che sono sempre importanti ma che in questo tempo denso hanno preso il sopravvento e chiedono d essere viste, comprese, gestite.

Per questo ho scritto insieme ad alcune colleghe, anche su richiesta di alcune pediatre, uno strumento che aiuti a leggere alcuni malesseri dei bambini, a riconoscerli e valutarli nella loro eventuale gravità.

Ho inoltre deciso, insieme alle libraie de La Cicala Libreria per insegnanti e ragazzi di pubblicare settimanalmente delle pillole su temi pedagogici, brevi e semplici, che aiutino a focalizzare alcune questioni e riescano a dare piccoli suggerimenti dove è possibile per gestirle

Qui trovate le prime 4, proseguiranno nelle settimane e le trovate anche su Facebook. se avete richieste o suggerimenti o domande fatemi sapere e cercherò di rispondere con qualche breve approfondimento.

Pillola 1: Genitori perfetti? no grazie

Pillola 2: Educare è anche dare una direzione

Pillola 3: Morte? meglio parlarne, anche con i bambini

Pillola 4: I sì e i no che aiutano l’autostima dei bambini

Pillola 5: Regaliamo un buon alfabeto emotivo ai nostri figli

 

Photo by Alexander Dummer on Unsplash