Importante: il laboratorio ha preso il via mercoledì 25 Settembre. Tuttavia è ancora possibile iscriversi, compilando il presente form. Cosi facendo riceverai l’accesso alle registrazioni degli incontri già effettuati e il link necessario alla partecipazione online di quelli rimanenti.
“Ritrovare l’anima” e “L’arte della cura di sé” sono stati i titoli dei due laboratori che si sono svolti tra gennaio e maggio del 2024.
(qui trovi il dettaglio)
In entrambi i cicli di incontri, partendo da spunti e testi differenti, abbiamo praticato insieme l’arte di vivere, come direbbero alcuni filosofi, sulla via della felicità possibile per ognuno di noi.
Abbiamo quindi esercitato e cercato di comprendere la pratica della cura di sé nella via della ricerca di senso, necessaria sia quando la vita ci sorride sia, e tanto più, quando la vita ci interroga con eventi dolorosi.
Abbiamo così rinnovato, rivivificato o iniziato un percorso spirituale possibile e necessario per tutti noi nel corso della vita intera.
Ci siamo offerti vicendevolmente ispirazione, sollievo, conforto. Perché ne abbiamo tutti bisogno.
Per questo propongo nuovamente questo tipo di pratica. Ogni incontro è così strutturato:
- si aprirà con un momento di respirazione consapevole o una breve meditazione guidata
- proporrò a seguire un approfondimento teorico su un tema filosofico/spirituale legato all’esistenza e allo stile di vita (a partire da testi classici della filosofia e testi di Romano Madera, Pierre Hadot, autori di Philo scuola di pratiche filosofiche http://www.scuolaphilo.it Thich Nhat Hanh, Pema Chodron, Livia Chandra Candiani, Jon Kabat – Zinn, Daniel Lumera, Vito Mancuso, Padre Guidalberto Bormolini e altri, compresi i miei)
- inviterò ogni volta a praticare un esercizio individuale
- seguirà un momento di libero scambio tra i presenti (on e off line)
- farò poi un breve commento sugli interventi raccolti
- chiuderemo con un momento di respirazione consapevole
Durata 75/90 minuti
Gli incontri saranno il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00, ogni 15 giorni e si terranno:
sia in presenza ad Olgiate Molgora (LC) o a Santa Maria Hoè (LC) – la sede sarà scelta in base al numero delle persone che vorranno essere presenti- sia online
Potrete sempre accedere alle registrazioni degli incontri.
Inizio mercoledì 25 settembre, fine primo ciclo di incontri: 18 dicembre
Gli incontri riprenderanno a gennaio con un nuovo ciclo.
Costo per 7 incontri: 130 euro (120 per chi ha partecipato ai laboratori del primo semestre 2024)
Iscrizioni: il laboratorio ha preso il via mercoledì 25 Settembre. Tuttavia è ancora possibile iscriversi, compilando il presente form. Cosi facendo riceverai l’accesso alle registrazioni degli incontri già effettuati e il link necessario alla partecipazione online di quelli rimanenti.
Vi aspetto!
IBAN: IT90 U083 2951 6300 0000 0162 110
Nella causale indicare Nome e Cognome di chi si iscrive e Titolo del Laboratorio a cui parteciperà.