“Se decidi di ricominciare ci sono due possibilità: o hai la volontà di farlo oppure una crisi, un lutto, un dolore ti hanno costretto a metterti in discussione. In ogni caso solo tu puoi trasformare la tua vita, nessuno lo può fare al posto tuo. Questo libro ti accompagna nel processo di rinascita, nell’avventura di “rimettersi al mondo”, magari più volte nell’arco di un’esistenza, adottando una nuova e differente forma. Grazie a riflessioni, storie, domande, consigli pratici ed esercizi, capirai quali sono i messaggi che ricevi quotidianamente dalla tua anima e imparerai a non ignorarli, soprattutto quando hanno a che fare con le tue inclinazioni più profonde, la tua vocazione, e ti indicano come poter sbocciare al meglio.
Un percorso che si svolge in dieci tappe:
1. Perché ricominciare? 2. Riconosci il momento giusto. 3. Ascolta la tua anima. 4. Riordina la tua vita.
5. Supera il lutto. 6. Fai le scelte giuste. 7. Trova la tua via. 8. Diventa te stesso.
9. Comprendi i tuoi desideri.10. Accetta la vita che cambia.
Così imparerai, passo dopo passo, a conoscerti meglio e a praticare l’arte filosofica della “cura di sé” attraverso una serie di esercizi che ti aiuteranno a trovare la tua bussola e la tua dieta spirituale: un percorso innovativo e personale per riprendere in mano le redini della tua vita.”
Questo testo è tratto dalla copertina del mio nuovo libro, questa volta edito da Mondadori, dal titolo Ricominciare – 10 tappe per una nuova vita – (esercizi racconti e suggerimenti per ritrovare la bussola e rinascere a una vita felice e consapevole) che sarà in libreria e disponibile online dall’8 settembre.
È frutto di incontri e dialoghi con tante persone – magari anche con te! – che mi hanno mostrato le loro fatiche ma anche le loro risorse straordinarie e che ho incontrato nella vita, specie grazie al lavoro meraviglioso che faccio di analista a orientamento filosofico, pedagogista e life coach.
Il libro nasce dall’osservazione di quanto le persone sappiano essere forti, resilienti e capaci di trovare il coraggio che serve alla vita nonostante tutto e questo è il messaggio che voglio condividere con chi mi leggerà: tutti lo possiamo fare e, certamente, tutti lo abbiamo già fatto nelle piccole e nelle grandi cose. L’importante è trasformare questa esperienza in un apprendimento sull’esistenza e noi stessi.
Un libro quindi rivolto a chi cerca strade e modi per ritrovare la felicità e la speranza, la tenacia e la direzione per la sua vita, ricco anche di spunti ed esercizi – per chi li vorrà fare – che aiutano anche a conoscersi e a trovare il proprio modo personale e speciale di ricominciare, anche dopo le inquietudini e i dolori più grandi.
Un libro che parla a chi vuole ricominciare per scelta e a chi deve ricominciare per necessità e che parla anche attraverso storie di chi l’ha fatto, se n’è accorto e custodisce la bussola per farlo ancora e di nuovo. La vita è cambiamento, è meravigliosa ma a volte terrifica, e se ci dedichiamo alla nostra bussola ritroveremo sempre il modo per RICOMINCIARE.
Spero avrai la voglia di leggerlo e dirmi che ne pensi e, se lo apprezzerai, di aiutarmi a promuoverlo perché arrivi nelle mani di altre ed altri che potrebbero trarne spunto e beneficio. Vorrei costruire una circolo virtuoso di buone notizie che danno fiducia.
Inoltre se hai modo di darmi suggerimenti e indicazioni, farmi proposte o condividere contatti per presentarlo te ne sono grata.