La menopausa e l’età sono un evento naturale della vita di una donna, che l’autrice utilizza magistralmente come pretesto per parlare di vita, ma soprattutto per parlare di rinascita.
Saremmo troppo vecchie per cosa? Il libro “Nega, ridi, ama”, edito da Giunti e scritto da Rossella Boriosi, ha un titolo attraente: Nega, ridi, ama. Racconta la storia di una donna in cui in molte possiamo riconoscerci, sorridendo e ridendo di forse che abbiamo e fatiche che incontriamo e superiamo. Quotidianamente.
Tutto facile, tutto liscio e lineare? Certo che no, ma Rossella riesce a farci sorridere spesso anche delle nostre piccole e grandi difficoltà. Un libro scorrevole, simpatico e autentico. L’esercizio ce lo dà lei e io lo sottoscrivo in toto.
Dal libro emerge un ritratto di donna in cui possiamo riconoscerci tutte, molto reale, vitale, sfaccettata, che sperimenta fatiche e che possiede risorse per viverle e uscirne. La menopausa (parola tabù!) impone reazioni diverse – ci racconta Rossella – come la negazione, la rabbia, o addirittura un po’ di depressione, ma se accettata come fase della vita, concede una seconda primavera piena di libertà e leggerezza. Non è mai troppo tardi per vivere bene… e la strada – riporto la dedica del libro– è ancora lunga! Quindi: saremmo «troppo vecchie» per cosa?!