Il Kum festival  organizzato con la direzione scientifica di Massimo Recalcati è stata una bella esperienza, di incontri, parole generative, desideri di ricostruire il futuro.

“Si chiama KUM! Festival ed è il progetto di Massimo Recalcati per la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il sottotitolo, Curare, Educare, Governare – i tre mestieri impossibili secondo Freud – amplia il campo della riflessione e sottolinea la difficoltà e l’ambiguità del curare e del prendersi cura.
La parola che identifica questo luogo è una parola antica: Kum!. Essa ricorre almeno due volte nel testo biblico. Kum!, sveglia! alzati! Si tratta di un imperativo onomatopeico che esige un movimento, una ripartenza, la responsabilità di un atto. Si tratta di una parola che bene si presta a riassumere il senso generale della cura: restituire la vita alla vita, consentire la ripartenza, riaprire in modo nuovo l’orizzonte del mondo”

Ho accettato subito l’invito a questo festival, perchè tutto questo è certo in assonanza con il mio percorso legato al Ricominciare, all’educare, al rinascere, alla consapevolezza e alla leggerezza. Proprio di quest’ultima ho parlato al “Cantiere Sanità: Le parole chiave della ripartenza” Qui trovate il video del mio intervento (dal minuto 35)  insieme a Giorgia Cannizzaro (Psicologa) e Michele Rugo (Psichiatra)

Ripropongo qui, per conoscerlo meglio, l’intervista a Massimo Recalcati che, racconta e pare impossibile, è stato bocciato in seconda elementare, è cresciuto senza libri in casa e fa un vero e proprio elogio ai maestri incontrati nella vita che lo hanno salvato da una brutta deriva che rischiava di prendere fin da bambino, dice lui raccontandosi. Alcuni incontri che ci capitano sono decisivi perché segnano la nostra esistenza: i nostri maestri e gli amori che viviamo danno forma alla nostra vita e l’incontro vero e importante per noi è sempre un incontro d’amore, perché ci fa esplorare nuovi mondi, ci insegna nuove e differenti lingue, ci apre a noi stessi e all’altro. Non illudiamoci di fare tutto da soli e di vivere chiusi all’altro. Quali sono i soldi meglio spesi, secondo lui?

Avete presente i tarocchi? Viene da lì lo spunto per la mia Philointervista, il gioco della felicità che ho ideato nel 2017 e che ha debuttato al Tempo delle donne con tante interviste andate in onda su Radio27. L’obiettivo è quello di far emergere l’idea di felicità degli intervistati. Uno di loro è stato proprio Massimo Recalcati Docente universitario e psicanalista, autore di molti libri, l’ultimo dal titolo “Esiste il rapporto sessuale? desiderio, amore, godimento” (Cortina 2021).