“Un futuro che è già presente. Non si tratta di fare previsioni ma conoscerlo e viverlo. E “non basta” una bussola per orientarci. Come ci siamo dette e detti ogni anno (siamo alla terza edizione) la bussola che ci guidava è ormai arrugginita. In questa epoca complessa che necessita più che mai di cambiare paradigmi abbiamo bisogno di tante bussole. I 26 monologhi del Garage ci offrono gli spunti perché ognuno di noi si costruisca le proprie. Dieci minuti sono uno spunto tocca a noi proseguire. […] Un Garage (ispirato al luogo della creatività e innovazione per eccellenza, quello di Steve Jobs, il fondatore di Apple) ci sarà davvero, alle spalle dei protagonisti. Un garage arredato con oggetti di recupero: piccoli, grandi utensili di idee. E rigeneranti” (tratto dalla pagina de La 27 ora del Corriere della sera )
Tra tanti ospiti noti e meno noti, tra cui io
per vedere il video del mio intervento al Tempo delle Donne del Corriere della Sera clicca qui
Elenco completo degli ospiti: Dino Amenduni comunicatore politico, Proforma, Elisa Amoruso sceneggiatrice, regista, scrittrice, Patrizia Asproni presidente fondazione Industria e cultura, founder di #Boycottmanels, Paolo Benanti docente di Teologia morale ed etica alla Pontificia Università Gregoriana, Massimo Bisotti scrittore autore di A un millimetro di cuore (Mondadori), Stefano Boeri architetto e progettista, Mauro Bonazzi docente di Storia della filosofia antica, Università degli Studi di Milano, Università di Utrecht, Leonardo Caffo
filosofo e scrittore, curatore del Public Program di Triennale Milano e professore di Ontologia al Politecnico di Torino, docente di Estetica alla NABA di Milano, Laura Campanello filosofa e life coach, Ilaria Capua scienziata, autrice di Il dopo (Mondadori), Teresa Ciabatti scrittrice, sceneggiatrice, autrice di Matrigna (Solferino), Emanuele Coccia filosofo, insegna all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, Derrick de Kerckhove sociologo e giornalista, Ilaria Gaspari filosofa, scrittrice, autrice di Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi), Mattia Insolia scrittore, autore di Gli affamati (Ponte alle Grazie), Francesca Interlenghi autrice, curatrice indipendente, docente di Storia del Costume e della Moda allo Iadd, Lidia Maggi pastora battista, Francesco Monico direttore generale di Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto, docente di archetipi dell’immaginario, autore di Fragile (Meltemi), Roberto Mordacci preside facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele, Telmo Pievani filosofo della scienza autore di Imperfezione. Una storia naturale (Raffaello Cortina Editore), Francesca Rigotti filosofa metaforologa, docente Scienze della Comunicazione, Università della Svizzera italiana, Patrizia Tiberi Vipraio docente di Economia internazionale, autrice insieme a Claudio Tuniz di From Apes to Cyborgs. New Perspectives on Human Evolution (Springer/Nature 2020), Josephine Yole Signorelli autrice di fumetti con il nome d’arte FumettiBrutti, Marco Stancati docente di Comunicazione d’Impresa, Università La Sapienza di Roma, Chiara Valerio scrittrice, traduttrice, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, Alessandro Vespignani professore di Informatica e Fisica alla Northeastern University di Boston dove dirige il Network Science Institute, autore de L’algoritmo e l’oracolo (Il Saggiatore).