Come impariamo a essere felici? Nel 2016 Librerie Coop, in collaborazione con Mursia, ha proposto un ciclo di incontri su questo tema con me come relatrice.
La felicità è una maniera di vivere che va esercitata, anche cercando di perdonare sempre la vita: per donare, cioè accettare e cercare il nuovo dono che la vita può offrire, se noi ci disponiamo a vederlo, a coglierlo e non a pretenderlo.
Quando ci accorgiamo di esistere, spesso attraverso ciò che ci viene tolto e che ci viene a mancare, o attraverso la sofferenza, ci accorgiamo della precarietà di ciò che siamo e di ciò che abbiamo, e ci accorgiamo che la felicità è prima di tutto esserci.
Questo è il tipo di felicità che ha a che fare con la leggerezza: una leggerezza che è tale perché conosce il peso dell’esistenza, sa del peso che la vita può portare con sé, ma si dà e si crea la possibilità di tornare a volare, nonostante gli eventi a volte ci gettino a terra, è la possibilità di riprendere a respirare quando la vita ci toglie il fiato, è la fonte e l’esito della speranza e di un esercizio che conduce a vedere se stessi e il mondo con nuovi occhi.
Questa felicità ha a che fare con l’evitare di essere addormentati, distratti o annoiati di fronte alla vita che si compie e si schiude; ha a che fare con la scelta di essere completamente vivi, vedendo e integrando i prezzi del vivere quando il conto si presenta e godendone altrettanto le meraviglie, le sorprese, le gioie che sempre si palesano. Ha a che fare con il sentire la vita nella sua interezza, con lo sperimentare e il saper vedere, anche insieme, tanto il vertice quanto l’abisso nell’esistenza e cercare di armonizzarle per vivere bene.
Ogni incontro, della durata di un’ora e mezza circa, è stato l’occasione per confrontarsi sulla felicità in modo pratico e tangibile. Il filo rosso che ha guidato il progetto è stato “Come impariamo a essere felici?”. La felicità è un diritto di tutti, certo, ma va conquistata. Essere felici è una sorta di lavoro che presuppone un vero e proprio allenamento attraverso la pratica di antichi esercizi. Così impariamo a creare e rafforzare la nostra felicità. Ogni partecipante, oltre a passare un piacevole pomeriggio di riflessione, ha avuto anche la possibilità di conoscere una serie di esercizi utili da applicare anche nel proprio quotidiano.
Sabato 15 ottobre 2016, ore 17,00 Coop Carugate. Sono seguite altre date.