Ritrovare o rinnovare la possibilità di sperimentare la meraviglia, di sentirsi parte del tutto, di avviare una trasformazione spirituale alla portata di tutti. Di questo parla il nuovo libro di Romano Madera, filosofo e psicanalista, fondatore insieme a me di Philo – scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano – e di Sabof (Società di analisi biografica ad orientamento filosofico) di cui, prima di me, è stato per anni il presidente.
“l’esperienza mistica implica una rinascita, l’umano vecchio lascia il posto a un umano nuovo”
«TUTTI FACCIAMO ESPERIENZE MISTICHE. UN’ALTRA DIMENSIONE È POSSIBILE»
Questo libro nasce anche dai tanti racconti di esperienze mistiche di gente comune che ha raccolto per la trasmissione Uomini e profeti di Rai, radio 3
Sono rimasto davvero sorpreso. Molte persone si sono trovate a vivere una percezione estatica che può verificarsi in cose molto comuni, che facciamo tutti e di cui forse tutti abbiamo almeno un vago sentore: momenti come rimirare il cielo stellato, o essere in mezzo al mare piuttosto che in cima ad una montagna, oppure quando si fa l’amore. Un’esperienza umana che sorprende perché accade non attesa e può sperimentarla chiunque: “in ogni luogo e in ogni momento, può squarciarsi quello che ci aspettiamo di percepire ed è come se apparisse un altro mondo possibile, un’altra dimensione”
leggi qui l’articolo
Sul mio canale youtube trovi il video dell’intervista