Dare voce alla Tenacia, alla Passione, alla Fierezza, all’Eros

Desideravo da tempo avere un contenitore dove mettere pensieri, esperienze, progetti, racconti di vita, perché sono sempre più certa che la vita la capisci di più quando la racconti ad alta voce e accetti di vederne i chiaro scuri e le contraddizioni. Sono altrettanto sicura, poi, che comprendi meglio le vite degli altri e la tua quando ne accogli la complessità: altrimenti è “solo” una vita come tante, di cui non riesci a immaginare la ricchezza o la fatica e rischi, a volte, anche di giudicarla in maniera superficiale o di non darle ascolto, perdendo così un’occasione importante. Tante cose fanno di una vita quella vita: età, ritmi, relazioni, lavori, esperienze, abitudini, hobbies, sogni, fatiche, desideri, speranze.
E così ho un deciso di aprire un sito che somiglia ad un Blog, diviso in differenti aree, così che ognuno scelga quale gli interessa in quel momento e possa evitare quelle che non ama; un sito in cui si possa spaziare tra argomenti apparentemente diversi ma legati da un unico tema: la VITA, quella concreta, reale, quella che accade o può accadere a ciascuno di noi, nel bene e nel male, perché Nulla di ciò che è umano mi è estraneo (Spinoza) e nell’infinito gioco di specchi, accettato o evitato, che facciamo tra noi, tutto ci tocca, ci interpella, ci commuove, ci riguarda.

c’è di più: sarà un luogo in cui altre persone (da me conosciute e invitate) potranno trovare spazio e dare voce a ciò che le aiuta a sopravvivere al meglio tra le fatiche della vita, per raccontare la forza, le risorse, i piccoli e grandi piaceri che danno leggerezza alla giornata (ci sarà anche qualche recensione di testi che abbiamo trovato piacevoli e interessanti), il coraggio di minimi o enormi cambiamenti che affrontano, e di come spesso o raramente voltano pagina e ricominciano a vivere e trasformare la vita. Un progetto che dia voce alla tenacia che ognuno di noi ha in sé, alla creatività (perché la vita ce la si inventa un po’ tutti), alla motivazione e alla passione, che racconti buone pratiche, piccole o grandi, individuali e collettive… che ci permettono di stare bene al mondo.
Uno spazio, perché no, anche di compiacimento di sé, in senso alto e buono: per non dare, cioè, per scontato ciò che si riesce a fare per vivere al meglio. Uno spazio di fierezza, forse soprattutto di donne, ma non solo, per smettere di minimizzare gli sforzi che facciamo e i risultati che otteniamo.
Ambizioso? Sì, ma l’ambizione nasce dall’Eros, che è desiderio e passione e che ci muove per migliorarci e farci stare meglio!

Visitatelo spesso, seguiteci sui social e condividete gli articoli che credete valga la pena condividere. Invitate altri- che pensate possano apprezzare – a inscriversi alla NL o alla mia pagina FB. E se ci siamo già incontrati – tra libri, conferenze o in studio da me -scrivete un commento nella sezione Dicono di me. Mi farà piacere leggervi.

Buona lettura, a presto